Diritto di Visita

L’avv. Giovanna Augusta de’Manzano offre tutela e assistenza ai nonni, zii e alle altre figure familiari con cui per legge il minore ha diritto di relazionarsi per una crescita sana ed equilibrata nell’ambito del diritto di visita.

In alcuni casi, dopo lo scioglimento della coppia, i minori perdono i contatti, il diritto di visita e la possibilità di relazionarsi con nonni, zii e familiari; in tali casi è necessaria una tutela giudiziale al fine di ripristinare le visita del minore con nonni, zii e familiari.

Il diritto di visita ai figli, lì dove collocati in via prevalente presso un genitore, va gestito al fine di garantire serenità ai minori.

Qualora i genitori abitino in città diverse, il diritto di visita andrà modultato tenendo conto della distanza, prevedendo quindi delle visite più lunghe a cadenze fisse. Anche i genitori in carcere o ricoverati hanno un diritto di visita nei confronti dei figli, secondo le modalità decise dal Tribunale.

Nei casi più gravi di incuria, quale può essere l’ostacolare il diritto di visita all’altro genitore e ai familiari, è necessario intervenire prontamente al fine di tutelare i minori con strumenti che vanno dall’ammonimento del genitore inadempiente fino alla decadenza della potestà.

Lo stesso assegno di mantenimento a favore dei figli va bilanciato sull’effettiva permanenza, cioè diritto di visita, degli stessi presso l’uno e l’altro dei genitori e presso nonni, zii e familiari, in quanto mantenimento diretto del minore.

Share