Menu

Affidamento figli minori

Lo Studio legale Avvocato de’Manzano a Trieste si occupa di affidamento figli minori sia nel caso di separazione, divorzio che nel caso di coppia di fatto.

Nel valutare l’affidamento dei figli minori occorre tenere in considerazione i diversi aspetti dello scioglimento del vincolo: aspetti affettivi, economici e di benessere dei figli minori. Lo Studio legale Avvocato de’Manzano a Trieste nell’affrontare la questione di affidamento dei figli minori valuta la situazione insieme al cliente e decide la linea processuale da adottare.

Lo Studio legale Avvocato de’Manzano a Trieste avvia una fase di trattative volta a trovare, ove possibile, una soluzione consensuale alla vertenza di affidamento dei figli minori.

Lo Studio legale Avvocato de’Manzano a Trieste affronterà e tratterà i punti fondamentali che determinano il benessere del nucleo familiare stesso nell’affidamento dei figli minori: assegnazione della casa coniugale, assegno a favore del coniuge, nonchè mantenimento della prole.

Nei casi più gravi la tutela del nucleo si estende a richiedere con urgenza un ordine di allontanamento giudiziale del coniuge – o convivente – violento e/o abusante e a porre in sicurezza il nucleo e il minore, in sinergia con le strutture di protezione competenti nel territorio.

L’articolo 155 codice civile sancisce il diritto del minore a mantenere un rapporto equilibrato e continuativo con entrambi i genitori: la regola nell’affidamento figli minori è l’affidamento condiviso, mentre l’affidamento esclusivo è l’eccezione. L’affidamento esclusivo dei figli minori viene disposto qualora l’affidamento figli ad entrambi i genitori risulta contrario all’interesse del minore.

La distanza in termini di chilometri tra genitori che vivono in città o paesi diversi non è di ostacolo all’affidamento di figli minori di tipo condiviso.