Menu
Tutela Convivenze di Fatto e Contratti di Convivenza

Lo Studio legale de’Manzano a Trieste si occupa di fornire consulenza in tema di convivenze di fatto e contratti di convivenza.

Con la legge Cirinnà – in vigore dal luglio 2016- il semplice fatto di convivere fa sorgere automaticamente diritti e doveri tra conviventi quali, tra i principali, il diritto di ricevere informazioni mediche in caso di malattia del partner, il diritto di visita in caso di detenzione carceraria, il diritto agli alimenti in caso di cessazione della convivenza, il diritto di abitare l’immobile del convivente deceduto per un certo periodo di tempo una volta cessata la convivenza.

Conviventi di fatto sono due persone maggiorenni, unite stabilmente da legami affettivi di coppia e reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità, adozione, matrimonio e unione civile.

Attraverso il contratto di convivenza la coppia di conviventi potrà regolare le modalità di contribuzione alle necessità di vita comune e potrà scegliere il regime di comunione dei beni.

Lo studio legale de’Manzano si occupa di registrazione del contratto di convivenza presso il Comune di residenza dei conviventi di fatto.

In allegato il fac-simile del modulo per la dichiarazione anagrafica della convivenza di fatto e per la cessazione della convivenza di fatto.

 

Fac-simile modulo per la dichiarazione anagrafica della convivenza di fatto

Fac-simile modulo per la cessazione della convivenza di fatto