Menu
Assistenza padri

L’avv. Giovanna Augusta de’Manzano, già consulente presso un’associazione di genitori separati offre al cliente padre separato consulenza e assistenza legale  quale soggetto per certi aspetti a rischio. E’ infatti indubbio che in questo momento storico il padre/marito è destinatario di obblighi economici di non poco rilievo ed è colui che soffre maggiormente per il fatto di non vedere più quotidianamente i figli, in quanto per lo più non collocatario degli stessi.

Questioni quali assegnazione della casa coniugale, assegni di mantenimento per i figli e diritto di visita dei minori sono gli aspetti della consulenza che lo Studio offre ai mariti/padre.

Il diritto di visita del padre ai figli, lì dove collocati in via prevalente presso la madre, va gestito al fine di garantire serenità ai minori e un’equa alternanza di entrambe le figure genitoriali.

Lo stesso assegno di mantenimento a favore dei figli va bilanciato sull’effettiva permanenza degli stessi presso l’uno e l’altro dei genitori. L’assegno di mantenimento che il genitore è tenuto a versare deve tener conto non solo dei redditi e del patrimonio del padre, ma anche delle spese ed esborsi che deve affrontare per la vita post-separazione.

Qualora tale assegno sia divenuto per fatti sopravvenuti eccessivo, è necessario valutare una riduzione dello stesso assegno, anche al fine di evitare che il mancato pagamento si tramuti in fattispecie penale.

Nei casi più gravi di incuria quale può essere l’ostacolare il diritto di visita all’altro genitore, è necessario intervenire prontamente al fine di tutelare i minori con strumenti che vanno dall’ammonimento del genitore inadempiente fino alla decadenza della potestà.

Non sono rari i casi in cui i minori vengono collocati presso i padri. Il minore che ha compiuto dodici anni deve essere sentito dal Giudice per questioni che lo riguardano; nel caso in cui il minore abbia meno di dodoci anni, verrà sentito in base alla propria capacità di discernimento spesso tramite consulente esperto di piscologia infantile delegato dal Giudice.

Assistenza legale padri - studio legale de' Manzano Trieste
Assistenza padri separati - studio legale a Trieste