Menu
Assistenza nonni – familiari del minore

Lo Studio Legale de’Manzano offre assistenza ai nonni e agli altri familiari affinché possano conservare un rapporto significativo con i nipoti.

Spesso accade infatti che i genitori dei minori, uno di essi o entrambi, impediscano le visite del minore ai nonni e ai familiari, con ciò contravvenendo a quanto prevede l’ordinamento, che tutela l’apporto educativo, affettivo e psicologico che una rete di sostegno familiare si presume offra al minore.

Lo Studio Legale de’Manzano valuta la percorribilità di una soluzione stragiudiziale della controversia e solo in caso di opposizione da parte del genitore non consenziente alle visite propone una tutela giurisdizionale ai nonni e ai familiari.

Nell’assistenza – diritto di visita nonni e familiari viene tutelato il diritto dei figli minori di conservare rapporti significativi con ciascun ramo genitoriale, nella prospettiva di una crescita serena ed equilibrata del minore stesso.

Un’opposizione immotivata alle visite dei nonni e degli altri familiari può portare a un provvedimento in punto potestà genitoriale e affidamento.

L’ordinamento riconosce sempre più tutela alla figura del così detto “genitore sociale”, cioè chi, già partner del genitore,  ha instaurato significativi legami con il minore.

studio legale a Trieste specializzato in assistenza legale nonni e minori- assistenza legale tutela dei minori - assistenza legale famigliari di minori