http://Affidamento%20esclusivo%20alla%20madre

Spese Straordinarie per i Figli- Somma Mensile in Misura Fissa

RG 4419/2017 Tribunale di Trieste

Nel caso in cui l'altro genitore non sia adempiente alle spese straordinarie e  vi siano provate difficoltà a riscuotere anche tale contributo di mantenimento, l'altro genitore può chiedere una somma fissa mensile quali spese straordinarie, con pagamento diretto a carico del datore di lavoro del genitore inadempiente seriale.

 

RG 4419/2017 Tribunale di Trieste - scarica in formato PDF

Affidamento esclusivo alla madre se il padre rende difficoltosa la gestione
quotidiana dei figli – Cass. Civ., Sez. I, ord. 19 settembre 2022 n. 27348

In materia di affidamento dei figli minori, il giudice della separazione e del divorzio deve attenersi al criterio primario dall’esclusivo interesse morale e materiale della prole, privilegiando quel genitore che appaia il più idoneo a ridurre al massimo i danni derivati dalla disgregazione del nucleo familiare e ad assicurare il migliore sviluppo della personalità del minore. Tale genitore, va individuato, sulla base di un giudizio prognostico circa la capacità del padre o della madre di crescere ed educare il figlio nella nuova situazione di genitore singolo, giudizio che, ancorandosi ad elementi concreti, potrà fondarsi sulle modalità con cui il medesimo ha svolto in passato il proprio ruolo, con particolare riferimento alla sua capacità di relazione affettiva, di attenzione, di comprensione, di educazione, di disponibilità ad un assiduo rapporto, nonchè sull’apprezzamento della personalità del genitore, delle sue consuetudini di vita e dell’ambiente che è in grado di offrire al minore.
In tema di separazione personale tra coniugi e di divorzio – ed anche con riferimento ai figli di genitori non coniugati – il criterio fondamentale cui devono ispirarsi i relativi provvedimenti è rappresentato dall’esclusivo interesse morale e materiale dei figli (previsto in passato dall’art. 155 c.c. e ora dall’art. 337 ter c.c.) con la conseguenza che il giudice non è vincolato alle richieste avanzate ed agli accordi intercorsi tra le parti e può quindi pronunciarsi anche “ultra petitum”.

PROTOCOLLO SULLE SPESE STRAORDINARIE APPROVATE DAL TRIBUNALE DI TRIESTE – scarica in formato PDF

Condividi articolo:
Share
Share