Menu

Aree di competenza

Diritto Civile e Penale - Trieste

L’avvocato Giovanna Augusta de’ Manzano, Manzano iscritta presso il Foro di Trieste, fornisce consulenza ed assistenza legale – giudiziale e stragiudiziale – nell’ambito del diritto di famiglia e dei soggetti deboli; in ambito di diritto penale fornisce assistenza legale in particolare per i reati che tutela-no la persona e la famiglia.
È giornalista pubblicista e scrive su tematiche inerenti a cultura di genere e attualità.
È iscritta all’Associazione Luca Coscioni. Organizza conferenze sul tema delle Disposizioni Anticipate di Trattamento, alias D.A.T.

Sta frequentando il Corso di Alta Specializzazione in Diritto Penale – biennio 2019/2020- organizzato dall’Unione Camere Penali Italiane, a cui è iscritta presso la sezione di Trieste.

L’avvocato de’ Manzano, dopo aver valutato le esigenze del cliente, è in grado di fornire soluzioni specifiche e personalizzate per il raggiungimento degli obiettivi concordati, instaurando un rapporto di fiducia, seguendo il cliente dalle fasi preliminari fino alla conclusione della vertenza, con particolare attenzione, se del caso, a trovare una soluzione consensuale con l’altra parte.

AltroFamiglia
Diritto Civile

La competenza dello Studio Legale de’ Manzano si radica principalmente nelle seguenti materie: separazioni, divorzi in seguito a matrimonio o in seguito a unione civile, negoziazione assistita nell’ambito di separazioni e divorzi, modifiche alle condizioni di separazione e modifica delle condizioni di divorzio, convivenze di fatto e registrate, diritto minorile, sospensione e revoca della potestà genitoriale, tutela dei soggetti deboli nell’ambito delle violenze domestiche e non, tutela diritti LGTBI, abusi familiari, stalking, ordini di allontanamento civili e penali del coniuge/convivente/parente abusante e/o violento, accertamenti della paternità, disconoscimento della paternità, affidamento figli, assegnazione della casa coniugale, assegno di mantenimento per i figli e per il coniuge, violazione degli obblighi di mantenimento, violenze ed abusi sessuali, separazione e tutela delle coppie di fatto e dei loro figli, tutela del diritto dei nonni e degli altri membri della famiglia ad instaurare un rapporto con i nipoti, azioni contro ascendenti e discendenti per richiesta di assegni alimentari a favore di parenti in difficoltà, sottrazione internazionale dei minori, amministrazioni di sostegno, recupero crediti, tutela della persona.

Diritto Penale

La competenza dello Studio Legale de’ Manzano si radica principalmente nelle seguenti materie: diritto penale, reati contro la persona e la famiglia, violenze domestiche e non, abusi familiari, stalking, violazione degli obblighi di mantenimento, violenze ed abusi sessuali anche a danno di minori, maltrattamenti, sottrazione di persone incapaci, alterazione di stato, ingiurie, diffamazioni, lesioni

Diritti delle coppie e dei minori

L’avvocato de’ Manzano è competente per assistere coniugi, coppie di fatto registrate o meno, nonché persone unite civilmente offrendo consulenza prima della creazione del vincolo e assistendo poi le parti nella fase di scioglimento del rapporto; lo Studio legale si occupa di redigere anche contratti di convivenza.

L’avv. de’Manzano si occupa anche di tutela dei minori in ambito penale sia in quanto persone offese sia in quanto indagate/imputate; assiste i genitori nei procedimenti relativi alla potestà genitoriale innanzi al Tribunale per i Minorenni; si occupa anche di sottrazione internazionale di minori, in paesi aderenti o meno alla Convenzione dell’Aja.

Consulenze a Trieste

Lo Studio presta consulenza per diverse associazioni a tutela della genitorialità e dei soggetti deboli. L’avvocato de’Manzano, con Studio principale a Trieste, opera in tutta Italia avvalendosi di collaborazioni con altri professionisti. L’avvocato de’ Manzano, grazie ad una buona conoscenza delle lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo riesce a garantire a clienti stranieri la consulenza necessaria in lingua estera nelle materie trattate; sta studiando come ulteriore lingua l’arabo e annualmente si aggiorna all’estero per perfezionare tali competenze linguistiche.